forex trading logo

ChiSiamo PDF Stampa E-mail

 

Il Centro per l’Infanzia Il Monello è uno spazio comune dove i piccoli possono giocare, crescere e imparare e gli adulti . . . anche !!!

La Scuola Il Monello Società Cooperativa operante nei servizi all’infanzia sul territorio del Comune di Caserta da oltre 30 anni è tra i soggetti di riferimento per le scuole d’infanzia  (tra le prime scuole ad essere riconosciuta paritaria, tra le prime ad attivare la sperimentazione sulle sezioni primavera) e con la realizzazione del progetto “Asilo Nido Il Monello” ha ampliato la propria offerta formativa costituendo un micronido aziendale con una capacità ricettiva di 23 bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni.

Con la ricettività dell’asilo nido che si somma a quella delle due sezioni di scuola d’infanzia paritaria, la struttura è divenuta un centro per l’infanzia capace di affiancare le famiglie nella crescita e nell’educazione dei bimbi dai tre mesi ai sei anni.

I servizi offerti  coprono anche la fascia di età della scuola primaria con il servizio pulmino, la refezione interna con preparazione dei pasti in sede e possibilità di menù personalizzati, il doposcuola, i corsi di danza classica e moderna, di attività motoria e dei laboratori di musica, pittura, inglese, decoupage ed altre attività manipolative.

La scuola dispone di locali, servizi animazione e catering capaci di organizzare a prezzi contenuti bellissime feste per i bimbi fino a 10 anni.

I campi estivi ed invernali completano per il momento il plafond dei servizi offerti.


Mission

Il Centro per l’Infanzia Il Monello cerca di porsi al fianco dei soggetti presenti sul territorio che tenendo conto delle esigenze di imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi in generale, possano dare concretezza al tema delle pari opportunità sviluppando nuove forme di servizi (in particolare rivolti all’infanzia) in grado di migliorare la condizione delle donne agevolandone l’inserimento e le condizioni rispetto al mondo del lavoro.

Obiettivo della Scuola Il Monello Società Cooperativa è:

- lavorare per il benessere dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie,

- rispondere ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.

- ideare e strutturare servizi che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita, promuovendo un rispetto totale della persona in tutti i suoi ambiti.

La Cooperativa, con la sua opera, si pone rispetto al territorio cittadino in un ruolo di fornitura di servizi essenziali che supporta la centralità del bambino ed il sostegno alla genitorialità.

La Cooperativa lavora in rete con altri soggetti pubblici e privati sul territorio per potenziare la ricaduta delle proprie azioni, si impegna inoltre per la creazione di un welfare sostenibile e per sensibilizzare e sollecitare la società civile ad attivare un approccio partecipativo e un coinvolgimento ai processi e alle decisioni per il benessere comune.


La nostra scuola

Il nido accoglie bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni; la scuola d’infanzia, invece, accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni; siamo aperti dal 1° settembre al 31 luglio, dalle ore 07.30 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 7:30 alle 13:30.

Il Centro per l’Infanzia Il Monello si pone come luogo significativo, dove il bambino apprende, socializza, struttura le proprie competenze sociali e si sviluppa armonicamente e integralmente. È un luogo caratterizzato da un clima relazionale positivo, nel quale i bambini sono accettati come persone, incoraggiati e supportati a superare le grandi e piccole difficoltà che naturalmente incontrano nel percorso di crescita.


La nostra sede

Il Centro per l’Infanzia Il Monello è ubicato nei locali contigui alla Chiesa del Buon Pastore, dispone di uno spazio esterno attrezzato esclusivo.

La struttura è di nuova realizzazione ed è un ambiente luminoso, allegro e accogliente nel quale i bambini sono circondati da segni, oggetti e personaggi a loro familiari. Entrare nella nostra scuola significa materialmente immergersi in un mondo di luce, di colori, di emozioni a misura di bambino.

Gli ambienti e gli spazi sono predisposti per promuovere l'intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti e sono organizzati per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze.

L'ambiente è concepito e vissuto come interlocutore educativo che, con le sue opportunità e con i suoi spazi semi-strutturati, sollecita le bambine e i bambini a esperienze di conoscenza, di gioco, di scoperta e di ricerca.


Il nostro percorso formativo

Il lavoro che svolgiamo insieme ai bambini valorizza e incoraggia alcune attività di primaria importanza: il gioco, la cooperazione, la pro-socialità, l’esplorazione e la ricerca, la mediazione didattica, l’osservazione, la progettazione e la documentazione, l’autonomia.

Il percorso educativo e formativo del Centro per l’Infanzia Il Monello si fonda sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati - genitori, bambini e insegnanti - rafforzando la fiducia e l’aiuto reciproco.

Tale coinvolgimento si realizza attraverso diversi momenti: le riunioni periodiche di classe, gli incontri individuali insegnanti-genitori, i laboratori genitori-bambini, l’esposizione dei lavori dei bambini.


I nostri insegnanti

Gli insegnanti del Centro per l’Infanzia Il Monello, in numero proporzionale a quello dei bambini frequentanti, è attentamente selezionato perché risponda ad elevati target di qualifica, competenza e aggiornamento. Il personale che opera al Centro per l’Infanzia Il Monello è coordinato da uno psicologo dello sviluppo.

Agli insegnanti si affiancano una serie di collaboratori esterni che gestiscono e organizzano le attività extracurricolari della scuola, ognuno per la parte di sua competenza: insegnanti di danza, lingue straniere, di musica, di pittura, di psicomotricità e altri . Anche i collaboratori sono selezionati in base ad elevati target di professionalità e competenza sì da garantire servizi di qualità ineccepibile.

 

Chi è on-line?

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi18
mod_vvisit_counterIeri15
mod_vvisit_counterQuesta settimana85
mod_vvisit_counterUltima settimana92
mod_vvisit_counterQuesto mese201
mod_vvisit_counterUltimo mese767
mod_vvisit_counterTotale visite55634
Visitors Counter

Area riservata






Powered by www.moky.it Designed by: Child Care Theme  Valid XHTML and CSS.